Superfood – La farina di segale
Come mai abbiamo scelto di offrire al mercato Ho.Re.Ca Italiano così tanti prodotti che contengono un’alta percentuale di farina di segale e lievito naturale di segale?
Perché la segale si può chiamare “superfood”?
I benefici della farina di segale
I suoi chicchi sono colmi di fibre che saziano a lungo e fanno molto bene alla digestione. Basti sapere che solo 100 g di segale integrale contengono quasi la metà del fabbisogno giornaliero raccomandato (1).
L’elevata percentuale di minerali, in particolare ferro, potassio, fosforo, magnesio e fluoro, nonché le vitamine del gruppo B, che rinforzano i nervi, contribuiscono a sostenere la tesi che la segale è giustamente considerata un cereale sano.
Molto particolare è l’altissimo contenuto dell’aminoacido lisina. Secondo studi recenti infatti, questa componente della proteina ha un effetto benefico sui livelli di colesterolo e sui vasi sanguigni (2).
Altre ricerche invece rilevano che la lisina rallenta il cortisolo, conosciuto come l’ormone dello stress, riuscendo così ad attenuare gli stati ansiosi (3).
Valori nutrizionali per 100 g:
Kcal 336, Proteine 9,5 g, Grasso 1,7 g, Carboidrati 60,7 g, Fibre 13,5 g
La produzione del pane
Il superfood segale, già 2500 anni fa, proveniva dall’Asia Minore, mentre oggi la coltivazione si concentra nell’ Europa Centrale ed Orientale. A sud delle Alpi è invece meno conosciuta.
E’ una pianta poco esigente e pertanto permette importanti produzioni in grado di originare delle farine economiche. Per poter produrre del pane o dei panini con la farina di segale è consigliato preparare l’impasto con una miscela di farina di farro o di grano tenero. Il pane di farina di segale puro è molto raro e viene sempre preparato con lievito naturale di segale in quanto la sua farina contiene pochissimo glutine, questo pertanto rende molto difficile la lavorazione dell’impasto.
Il gusto della segala è intenso e vigoroso, leggermente terroso e verde.
L’alta umidità degli impasti garantisce una lunga durata dei prodotti sia dopo lo scongelamento che dopo la cottura finale. Nel nostro assortimento potete trovare una vasta scelta di prodotti sani e gustosi preparati con la farina di segale.
Visitate il nostro sito: www.dolcepanem.com
Contattaci per una consulenza personalizzata, noi ci siamo!